CES 2026 – Da Gigabyte i nuovi monitor OLED gaming

HyperNits è la nuova tecnologia studiata per risolvere la scarsa luminosità in HDR

di Claudio Pofi

Gigabyte ha presentato quattro monitor gaming di fascia alta: MO27Q28GR, MO32U24, MO34WQC36 ed MO27Q2A ICE. Lineup pensata per sfruttare al massimo il potenziale dei pannelli OLED, con “un’attenzione maniacale” alla qualità dell’immagine, sia in HDR che SDR, e alle prestazioni competitive.

La grande novità è HyperNits, tecnologia proprietaria che punta a risolvere uno dei limiti più comuni degli OLED: la scarsa luminosità percepita in HDR. Grazie a un algoritmo intelligente che rimodella la curva EOTF, HyperNits può aumentare la luminosità fino al 30% senza sacrificare i dettagli nelle alte luci, con doppia modalità selezionabile in base all’ambiente.

Gaming, intrattenimento, studio, lavoro

Per i contenuti SDR c'è AI Picture Mode, che analizza in tempo reale l’uso del monitor e applica automaticamente le regolazioni ideali: comfort visivo per il lavoro, resa cinematografica per film e serie, oppure maggiore visibilità nelle scene scure degli FPS grazie all’AI Black Equalizer.

Non mancano le Tactical Features di Gigabyte, come Tactical Switch 2.0 per il cambio rapido di risoluzione e formato e Ultra Clear per una maggiore nitidezza nei contenuti in rapido movimento. La gamma include il MO34WQC36 ultrawide QD-OLED e il MO32U24 4K QD-OLED, entrambi con strato ObsidianShield e certificazione DisplayHDR True Black 500, oltre al MO27Q28GR WOLED di quarta generazione e al MO27Q2A ICE, proposto in una nuova elegante finitura bianca.