C'è un nuovo videogame di Starship Troopers

L'unico insetto buono è un insetto morto

di Davide Tognon

Il franchise di Starship Troopers nasce dal libro del grande Robert Heinlein, pubblicato nel 1959. Si tratta di un capolavoro della letteratura fantascientifica che, a dispetto di quel che potrebbe sembrare, non è incentrato sulle gesta della fanteria dello spazio: i temi portanti dell'opera dello scrittore statunitense sono altri, come la formazione dell'individuo e il suo rapporto con la società, mentre la guerra con gli aracnidi alieni in sé resta a margine.

Tutto cambia nel 1997, allorché il provocatorio Paul Verhoeven stravolge i canoni di Starship Troopers, mettendo al centro del grande schermo lo scontro fra marines spaziali e insettoni in un tripudio di azione truculenta, con una abbondante dose di satira antimilitaresca e un cast forse voutamente composto da attori mediocri. Da quel momento, Starship Troopers diventa sinonimo di guerra fantascientifica contro alieni mostruosi e sarà così anche in tutti i progetti successivi legati al franchise, fra cui i videogame.

Offworld Industries è una software house indipendente canadese, nota per aver realizzato una popolare mod di Battlefield 2, Project Reality, dalla quale ha successivamente tratto uno shooter realistico a squadre 50 vs 50, chiamato Squad. Questo studio ha annunciato Starship Troopers: Extermination. Si tratta di un FPS cooperativo dove 12 giocatori, suddivisi in team di 4 membri ciascuno, devono collaborare per debellare la minaccia insettoide. Extermination verrà pubblicato su PC via Steam nel 2023, in versione ad accesso anticipato.