Il bizzarro Baby Steps è uscito: il trailer di lancio

Un "Walking simulator", ma nel vero senso

di Davide Tognon

Nel catalogo del publisher Devolver Digital non è raro imbattersi in video game di nicchia o dalla spiccata personalità, ma quello che vi stiamo per presentare risalta fra i tanti. Realizzato dal trio Gabe Cuzzillo, Maxi Boch e Bennett Foddy, già autori di titoli quali Ape Out e Getting Over With, Baby Steps è una curiosa esperienza basata sulla fisica, dove dovremo accompagnare l'insulso protagonista Nate a fare trekking sulle pendici di una sconfinata montagna.

C'è solo un piccolo dettaglio: Nate non sa camminare. Il giocatore sarà costretto a manovrare le sue gambe con un sistema che ha dell'infernale, preparandosi a cadere e ad andare a sbattere contro ogni ostacolo, con risultati tanto comici quanto nefasti. Una formula di gioco che forse vi ricorderà il famigerato QWOP, un browser game che divenne popolarissimo circa una quindicina di anni fa. La citazione non è causale: QWOP venne realizzato proprio da Foddy, uno dei tre autori di Baby Steps.

Se questa bizzarra miscela di masochismo e ilarità ragdoll vi solletica, sappiate che Baby Steps è ora disponibile sulle piattaforme PlayStation 5 e PC (Steam). Il trailer di lancio dovrebbe fornirvi una buona idea di ciò a cui state andando incontro.