ASUS ROG Xbox Ally e Ally X – Preordini delle nuove console

Evoluzione della specie e arrivo dell'intelligenza artificiale guardando al futuro

di Claudio Pofi

ASUS Republic of Gamers ha annunciato l’apertura dei preordini per le nuove console portatili ROG Xbox Ally e ROG Xbox Ally X, sviluppate in collaborazione con Xbox. I dispositivi saranno disponibili dal 16 ottobre 2025 in numerosi mercati globali, con prezzi a partire da 599 € per ROG Xbox Ally e 899 € per ROG Xbox Ally X.

Entrambe le console portatili offrono un design ergonomico, esperienza a schermo intero e l’accesso alla libreria di giochi installati dai principali store per PC, il tutto con Windows 11. I modelli rappresentano un’evoluzione significativa rispetto al precedente ROG Ally.

Potenza, versatilità e intelligenza artificiale

  • ROG Xbox Ally è alimentato dal processore AMD Ryzen Z2 A, che garantisce efficienza energetica e prestazioni migliorate fino al 20% in titoli come Forza Horizon 5 e Gears of War: Reloaded.

  • ROG Xbox Ally X introduce il nuovo AMD Ryzen AI Z2 Extreme, con incremento delle prestazioni fino al 30% in Indiana Jones and the Great Circle e Doom: The Dark Ages, oltre a una durata della batteria raddoppiata in giochi come Hollow Knight: Silksong.

Grazie al supporto per AMD FidelityFX Super Resolution, Radeon Super Resolution e AMD Fluid Motion Frames, entrambe le versioni sono presentate con “grafica fluida e frame rate fino al 60% più elevati”. La presenza di una NPU integrata su Ally X apre la strada all’uso dell’intelligenza artificiale nelle produzioni future.

I preordini sono già disponibili tramite Microsoft Store, ASUS eShop e rivenditori locali in numerosi Paesi tra cui Italia, Stati Uniti, Giappone e Regno Unito.