ASRock e le nuove schede madri AMD A620

Posizionamento entry-level per future build di apprezzabile livello tecnico adatte ai recenti processori AMD Ryzen serie 7000

di Claudio Pofi

Il principale produttore globale di schede madri ASRock ha annunciato la nuova serie AMD A620. Si tratta di una piattaforma che mira a un mercato più economico pur offrendo un'ampia varietà di funzionalità come il supporto della memoria DDR5, più slot M.2 per dispositivi di archiviazione NVMe e Wi-Fi 6E per attività quotidiane e gaming.

Per massimizzare l'accessibilità della piattaforma AMD A620, ASRock offre quattro modelli, incluse le opzioni di layout della scheda madre a 4 e 2 DIMM. Se la memoria 4 DDR5 è un must per la propria futura build, l'A620M Pro RS dovrebbe rientrare nella rosa delle possibilità.

Ampiezza di terminali tra cui USB Type-C per entrambi i pannelli anteriore e posteriore, 3x M.2 Key-M integrati e 2 dei quali supportano PCIe Gen4 x4 per offrire più opzioni di archiviazione. Con un PCB a 6 strati e Dr.MOS per il design Vcore, A620M Pro RS supporta completamente i più recenti processori AMD Ryzen serie 7000. A620M Pro RS viene fornito anche con una variante Wi-Fi 6E A620M Pro RS Wi-Fi e una scelta versatile per gli ambienti wireless.

Per gli utenti di 2-DIMM AM5, ASRock A620M-HDV/M.2+ o A620M-HDV/M.2 è la scheda madre giusta. Sebbene entrambe le schede madri abbiano un posizionamento entry-level, sono comunque dotate di notevoli funzionalità come 2x M.2 Key-M per NVMe SSD, USB 3.2 Type-C per supportare tutti i moderni dispositivi portatili. Inoltre il design Dr.MOS per Vcore offre una migliore potenza ed efficienza termica per le attività quotidiane, con un massimo di 6+1+1 fasi di alimentazione sull'A620M-HDV/M.2+, i giochi meno impegnativi  sono gestibili con i processori della serie AMD Ryzen 7000X3D con tecnologia AMD 3D V-Cache.

Prezzi non ancora annunciati, link diretto ad ASRock.