Arcadian - Trailer del film post-apocalittico con Nicolas Cage

Il retrogusto è un po' quello di "Omega Man" e "A quiet place", ma dalle immagini la storia suscita una certa tensione

di Claudio Pofi

In un futuro prossimo, la vita normale sulla Terra è stata decimata. Paul e i suoi due figli, Thomas e Joseph, vivono una vita a metà: tranquillità di giorno e terrore di notte, quando devono affrontare gli attacchi implacabili di un male misterioso e violento. Non vedendo rientrare Thomas prima del tramonto, Paul deve lasciare la sicurezza della loro fattoria fortificata per capire cosa sia successo. Ne seguirà una battaglia da incubo che costringerà la famiglia a mettere in atto un piano disperato per la propria sopravvivenza.

Nicolas Cage interpreta Paul, che assieme ai due figli è costretto a fronteggiare un mondo distopico. Nel primo trailer di Arcadian, le atmosfere riportano vagamente a quelle di A Quiet Place, anche se in questo caso le misteriose creature emergono solo di notte per scatenare il male sulla popolazione rimasta.

Non è chiaro cosa abbia causato il collasso della società, ma il trailer è inquietante e teorizza che l’arrivo delle creature sia legato ai cambiamenti climatici. “C’è chi crede che siano venute dopo l’inquinamento causato dalle persone”, dice Paul, “che siano qui per purificare il pianeta dalla razza umana”.

Arcadian lascia l'impressione di essere un’avventura capace di restituire emozioni, analisi delle conseguenze dell’azione umana sul pianeta, storia di sopravvivenza e amore in un mondo sull’orlo dell’estinzione.