FSR “Redstone”: AMD ha presentato il set completo di funzionalità

Con Redstone, AMD punta a una piattaforma di rendering sempre più competitiva

di Claudio Pofi

AMD compie un passo decisivo nella sua roadmap tecnologica presentando ufficialmente il set completo di funzionalità FSR “Redstone”, evoluzione dell’ecosistema FidelityFX Super Resolution. Dopo il debutto di Ray Regeneration lo scorso novembre in Call of Duty: Black Ops 7, l’azienda amplia ora il pacchetto introducendo upscaling basato su machine learning e frame generation avanzata.

Tutte le novità sono già disponibili tramite il nuovo driver AMD Software: Adrenalin Edition 25.12.1, scaricabile da oggi.

Compatibilità estesa

Il cuore di Redstone si articola in 3 tecnologie chiave. La prima è FSR Ray Regeneration, che sfrutta una rete neurale per migliorare riflessi e ombre ray-traced riducendo il rumore prima delle fasi di upscaling e interpolazione. Attualmente è supportata in Call of Duty: Black Ops 7, ma AMD conferma che altri titoli la adotteranno nei prossimi mesi.

La seconda è FSR Radiance Caching, pensata per prevedere il comportamento della luce e alleggerire il carico del ray tracing mantenendo un’elevata fedeltà visiva. La funzione è già disponibile per gli sviluppatori su GPUOpen e debutterà nei giochi nel 2026.

Infine arriva il nuovo modulo FSR Upscaling e Frame Generation, evoluzione diretta di FSR 3.1, ora potenziato dal machine learning per garantire una qualità dell'immagine superiore, in particolare sulle GPU Radeon RX serie 9000.