Alta velocità con Train Simulator delle Microsoft

di Redazione Gamesurf
Dopo aver fatto giocare milioni di persone con i più realistici titoli di simulazione, come il cult del volo Flight Simulator, Microsoft annuncia l'arrivo in Italia di un nuovo programma dall'alto potenziale di divertimento e di coinvolgimento: Microsoft Train Simulator.

Il nuovo titolo di simulazione di Microsoft, che sarà disponibile dal 1 luglio 2001, al prezzo di L. 129.000, estende i confini del gioco al mondo dei treni, ricreando sul PC l'esperienza della conduzione di un convoglio ferroviario.

I rumori tipici di una stazione, la folla che saluta sulla banchina, il fischio del conducente quando parte il treno, i passeggeri che si affacciano dal finestrino e la velocità che aumenta sui binari: Microsoft Train Simulator immerge il giocatore in un ambiente di assoluto realismo, trasportandolo sui percorsi delle più famose linee ferroviarie di tutto il mondo attraverso centinaia di chilometri di strade ferrate circondate da paesaggi perfettamente riprodotti.

Ogni elemento del programma rispecchia fedelmente il mondo reale, dai pannelli di controllo della motrice ai dettagli dei vagoni, dai paesaggi spettacolari attraversati alle altitudini e caratteristiche del terreno, fino alle condizioni meteorologiche.
I giocatori possono impersonare diversi ruoli, essere il conducente o il passeggero o un semplice spettatore, utilizzando i diversi angoli di visuale disponibili.
Il treno virtuale deve essere condotto a destinazione compiendo attività e manovre di vario tipo, che fanno sentire davvero alla guida di un convoglio e aumentano il livello di coinvolgimento: per esempio, il giocatore ha il compito di rispettare gli orari stabiliti superando ostacoli imprevisti, deve far transitare treni merci attraverso valichi di
montagna durante tempeste di neve o viaggiare lungo alcune delle linee pendolari più trafficate del mondo.

Microsoft Train Simulator è realizzato dal team di programmatori Microsoft specializzato in simulatori, noto per aver sviluppato il leggendario Microsoft Flight Simulator. Da sempre impegnato nella ricerca della massima qualità e del totale realismo, il gruppo intende offrire agli appassionati di simulazione anche con il nuovo titolo le esperienze più vere possibili.

I giocatori possono scegliere tra nove differenti tipi di treni, dalle antiche locomotive a vapore e dalle moderne motrici diesel fino ai treni elettrici superveloci, da condurre lungo sei famose linee di tutto il mondo, diverse per ambientazione e per caratteristiche e dotate di impianti sia tradizionali sia contemporanei.

Le sei linee disponibili in Microsoft Train Simulator sono:

  • Amtrak - per percorrere il corridoio nordorientale statunitense con il nuovo treno ultraveloce Acela Express della società Amtrak.
  • Burlington Northern Santa Fe Railway - la sfida di condurre treni merci attraverso lo spettacolare Marias Pass e lungo il bordo meridionale del Glacier National Park nello Stato del Montana.
  • The Flying Scotsman Railways - la locomotiva a vapore più famosa del mondo attraversa la campagna inglese alla fine degli anni venti.
  • Kyushu Railway Company - un'esplorazione ferroviaria delle cime appartenenti alla catena
  • Hisatsu nell'isola giapponese di Kyushu.
  • Odakyu Railway - una delle linee pendolari più trafficate del mondo: dai grattacieli di
  • Tokyo ai panorami mozzafiato del monte Fuji.
  • Venice-Simplon Orient Express - un viaggio attraverso le Alpi austriache degli anni trenta nel romanticismo del treno a vapore più famoso d'Europa.

    Come per la serie “Flight Simulator”, Microsoft ha sviluppato Train Simulator con un'architettura aperta e appositi tool studiati per ottenere una vera e propria piattaforma di simulazione ferroviaria con cui appassionati e sviluppatori indipendenti possono personalizzare e ampliare il prodotto creando nuovi treni, percorsi, paesaggi, oggetti e sfide.