Cyberpunk, un insuccesso da 17 milioni di copie
Lo strano caso del blockbuster CD Projekt
Che cosa direste di un videogame che conclude il suo primo anno di vita con 17,3 milioni di copie vendute? Stando all'agenzia di stampa Bloomberg, sono queste le cifre che ha macinato Cyberpunk 2077 ma, a dispetto di quel che potrebbe sembrare, per CD Projekt si è trattato di un grosso insuccesso. I numeri sono lì a dimostrarlo: i report finanziari della compagnia polacca evidenziano una netta diminuzione dei ricavi, nonostante un aumento del fatturato, a causa sia dei costi di sviluppo delle patch di Cyberpunk, sia delle vendite al di sotto delle aspettative.
Le azioni di CD Projekt stessa sono crollate negli ultimi 12 mesi e gli analisti si aspettano un ulteriore calo. A ben vedere, infatti, dei 17 e rotti milioni, ben 13,7 sono stati preorder, con solo 3,6 milioni di unità vendute in un anno. Le previsioni azzardavano di arrivare a 30 milioni entro la fine del 2021, quindi mancano quasi 13 milioni di copie vendute all'appello. Per il 2022 si ipotizza di piazzare sul mercato una ulteriore quantità di 5,3 milioni, che peraltro sarà inficiata dagli sconti a cui il videogame è soggetto. Insomma, per assurdo Cyberpunk 2077 rischia di passare come un insuccesso da decine di milioni di copie vendute.