007 First Light svela il suo gameplay e la data di uscita
Seguiamo in missione il giovane James Bond di IO Interactive
Lo State of Play di settembre è interamente dedicato a 007 First Light, il nuovo dedicato all'iconico agente segreto al servizio di Sua Maestà. Dietro allo sviluppo del gioco troviamo uno specialista dello stealth come lo studio danese IO Interactive, già autore della serie di Hitman. 007 First Light ci mostra James Bond sotto una prospettiva diversa: più giovane e insofferente all'autorità, ma sempre dotato del suo fascino.
Il gameplay di 007 First Light
Il lungo approfondimento dello State of Play si apre con una sessione di guida: si tratta di un tranquillo viaggio su strada, che precede la missione vera e propria e serve più che altro a creare la giusta atmosfera, con dei dialoghi fra Bond e i suoi passeggeri. Quasi a voler chiarire che le sessioni a bordo dei veicoli non saranno tutte così quiete, più avanti assisteremo anche ad un inseguimento, dove la nostra vettura sfreccerà a rotta di collo, fra escursioni fuori strada e salti esagerati.
Nota a margine: le automobili delle sessioni di guida sono ovviamente due modelli britannici, di Jaguar e Aston Martin. Una volta raggiunta la location dell'operazione, IO Interactive passa a mostrarci le meccaniche stealth e l'interazione con gli NPC. L'infiltrazione è preceduta dall'individuazione del percorso e da qualche piccolo puzzle ambientale per distrarre gli spettatori presenti, anche se forse l'IA sembra un po' troppo "propensa" a non notare il giovane Bond mentre si muove dove non dovrebbe.
Più avanti, nel corso della missione, c'è spazio anche per una sessione shooter in terza persona. IO Interactive punta forte sulla spettacolarizzazione delle sparatorie e non fa nulla per nasconderlo: più che il gunplay in sé, sembrano contare le roboanti esplosioni che si susseguono. La missione prende una piega ancor più iperbolica, proseguendo su un aereo e poi... a mezz'aria. Il messaggio appare chiaro: 007 First Light non ha paura di esagerare, un concetto che non appare sbagliato nel contesto di un gioco su James Bond.
Quando e dove esce 007 First Light
Dopo questo primo assaggio di missione, IO Interactive ci mostra altre sequenze di gioco dove Bond è impegnato in un'altra infiltrazione. Se questo primo, lungo contatto con il gameplay del nuovo gioco di James Bond vi ha intrigato, sappiate che l'uscita è fissata per il 27 marzo 2026. L'agente segreto più famoso apparirà su PlayStation 5, Xbox Series X|S, Nintendo Switch 2 e PC.