XCOM 2

di Fabio Cozzi
Dopo aver messo gli occhi su questo titolo presso lo stand 2K all'E3 torniamo oggi a parlarne grazie alla nuova presentazione a cui abbiamo assistito in occasione della Gamescom.

Lo scorso Giugno avevamo avuto la possibilità di assistere ad una demo giocata della fase di combattimento, che fondamentalmente ricalca il gameplay del primo capitolo, inserendo diversi elementi stealth e nuovi personaggi.Tra questi spicca la figura del ranger, un ribelle armato di katana che fa dell'attacco melée la propria peculiarità principale al fine di combatttere nuovi nemici come Viper, un nuovo alieno dalle sembianze rettiliane (un vero e proprio serpente), capace di annientare i nemici in maniera rapida e cruenta.



La sequenza di gioco che ci era stata mostrata, vedeva come obiettivo degli Xcom la distruzione di un emblema della supremazia aliena che, a 20 anni dagli avvenimenti del primo capitolo, ha oramai dilagato, prendendo il controllo della terra. Dopo un primo approccio stealth, fallito dopo pochi minuti, la sezione di combattimento era entrata nel vivo e, proprio Viper e Ranger avevano dato sfoggio delle proprie abilità, scatenando uno scontro armato terminato con la fuga degli Xcom dal sito dell'attacco.

Durante il nostro slot dedicato a Xcom 2 presso la fiera di Colonia abbiamo potuto invece dare un'occhiata alla componente più “strategica” del titolo, esplorando il QG a disposizione, grazie al quale potremo gestire potenziamenti, armi, eserciti e persino ingegneri.

Andando per ordine, la schermata che da subito ci si é parata davanti mostrava una sezione di una nave aliena riadattata a QG e divisa per stanze, ognuna dedicata ad una particolare attività, dal laboratorio all'armeria passando per la sala tecnici e quella di controllo.Il primo ad accoglierci é stato il Dr. Richard Tygan, che ci ha mostrato i suoi progressi nello studio della tecnologia aliena e ci ha permesso di migliorare alcuni aspetti “biologici” dei nostri soldati.



Successivamente abbiamo visitato l'armeria dove alcuni tecnici al lavoro ci hanno mostrato le migliorie e i progetti con il quale potenziare le nostre fila, proprio questi progetti erano stati realizzati in un'apposita stanza dove, impiegando degli ingegneri, questi avrebbero sfornato via via sempre più velocemente delle migliorie.La nostra attenzione si é infine spostata verso la sala di controllo, dove abbiamo potuto gestire l'intero esercito soldato per soldato, modificandone armatura, armi e addirittura tratti somatici e capelli, realizzando di fatto il nostro esercito personale.

Nella fase successiva ci siamo spostati nella stanza di controllo delle truppe, e qui abbiamo potuto decidere quale strategia adottare nei confronti dei territori conquistati e di quelli che avremmo voluto invadere.Non appena compiute alcune masse strategiche siamo stati sfortunatamente richiamati all'ordine dagli attacchi alieni ai confini dei territori perlustrati fino a quel momento, e abbiamo dovuto pianificare accuratamente le nostre scelte difensive.

Sicuramente ad oggi possiamo avere un'idea più chiara di quello che sarà Xcom 2, avendo potuto dare un'occhiata sia alle fasi di combattimento che a quelle di gestione strategica e dobbiamo ammettere di essere davvero incuriositi dal titolo.La cura mostrata nella realizzazione del QG e delle fasi gestionali ci ha davvero impressionato e pensiamo che il titolo abbia le carte in tavola per essere all'altezza del primo, non resta che aspettare ulteriori aggiornamenti, o meglio, conferme.