Super Mario 3D World

di Paolo Mulas
Che un nuova avventura di Super Mario in tre dimensioni fosse in sviluppo per Wii U non era certo un mistero, ma Super Mario 3DWorld, presentato nel Nintendo Direct dell'E3 2013, ha comunque suscitato una certa sorpresa tra gli addetti ai lavori. Ci si aspettava infatti un nuovo Galaxy, o perlomeno un titolo sulla scia dei due episodi per Wii, invece Mario 3DWorld - come si evince anche dal titolo - strizza l'occhio al recente 3DLand ispirandosi però anche ad un classicissimo del passato come Super Mario Bros 2 per Nes.




Dal gioco per 3DS riprende infatti la formula di base, ci troviamo infatti dinanzi ad un platform che pur non raggiungendo le vette esplorative di Mario 64 o di Sunshine, concede al giocatore una discreta libertà e numerose vie alternative per arrivare alla fine del livello. Anche a livello stilistico sono piuttosto comuni le similitudini col titolo portatile, e d'altronde l'idea caratterizzante di questo 3DWorld é nata proprio durante lo sviluppo di 3DLand. La più grande novità di questo nuovo capitolo della serie é da ricercarsi però nel multiplayer, una caratteristica che é stata il punto di forza anche degli ultimi due New Super Mario (per Wii e Wii U), ma che in questo caso é implementata per la prima volta nella storia della serie in un platform tridimensionale.

I personaggi giocabili, oltre ovviamente a Mario e Luigi saranno Peach e Toad, ognuno caratterizzato da delle specifiche abilità, atte non solo a diffenziarli ma altresì ad assecondare le differenti abilità dei giocatori. Luigi salta più in alto di Mario (ma ha meno controllo nell'atterraggio), Toad é il più veloce del quartetto (e per questo viene consigliato dagli sviluppatori per i giocatori più esperti), Peach é in grado di planare dolcemente riducendo dunque al minimo i rischi durante il salto, mentre Mario é come al solito il personaggio equilibrato. I quattro potranno naturalmente unire le forze per arrivare alla fine del livello, ma non mancheranno le possibilità anche di una sana e sportiva (o quasi) competizione per decretare il giocatore migliore.



Accanto ad alcune delle classiche trasformazioni (chi ha detto Mario Fuoco?) c'é un nuovo costume da gatto che regalerà delle nuove ed interessanti abilità ai fortunati indossatori. Da felini si correrà molto più velocemente sui quattro arti, ci si potrà lanciare in particolari attacchi volanti, e sopratutto ci permetterà di arrampicarci (limitatamente) anche in verticale, regalando al gioco dunque delle inedite possibilità di esplorazione e d'interazione con gli scenari. Il costume da gatto pare proprio avere un ruolo piuttosto importante nell'economia del gameplay, ed a testimonianza di ciò si può notare anche la scelta grafica per il logo del gioco.

Il GamePad del Wii U potrà essere utilizzato per ruotare la visuale anche sfruttando il giroscopio presente all'interno del controller, mentre agendo sullo schermo tattile si potranno "congelare" i nemici o scoprire piattaforme e monete nascoste. Nonostante il ricordo ancora vivido di Super Mario 3DLand (rilasciato nel novembre 2011), 3DWorld sembra comunque un titolo fresco ed originale che pare in grado di sfruttare con perizia alcune delle più importanti caratteristiche del Wii U. L'uscita in Europa é prevista per il prossimo dicembre, e siamo sicuri che i tanti fan dell'idraulico stanno già pregustando il prossimo Natale in compagnia del loro eroe. In attesa di scoprire ulteriori novità l'unica domanda che assilla é questa: - Ma se Peach é un personaggio giocabile, chi é stato rapito?