Phantasy Star Online

E' indubbio che il gioco online abbia rappresentato la novità più importante nel settore dei videogiochi, dai tempi della terza dimensione e del calcolo vettoriale. Henry Ford sosteneva che un'invenzione può rivelarsi efficace solo qualora trovi un effettivo riscontro e una reale applicazione tra la massa, quando i costi diventano sostenibili e i frutti di una precedente innovazione cessano di apportare benefici. Nel nostro caso, il background di riferimento é quello di un business molto giovane, ancora in attesa della definitiva consacrazione e privo di fondamenta solide, quindi teoricamente in grado di cambiare pelle se scosso da fenomeni radicali

In questo senso, l'introduzione di modalità di gioco insospettabili prima, la possibilità di cooperare o sfidare altri utenti sparsi per il pianeta non ha trovato un degno riscontro nei primi anni del suo concepimento, giacché prematura per il mercato e per un'industria tuttora impreparata di fronte ai nuovi scenari. Appliccare un'opzione senz'altro affascinante a vecchie meccaniche di gioco, incapaci di supportarne le potenzialità e di capitalizzarne i contenuti, non é parsa la ricetta adeguata, rimanendo a lungo un capriccioso diversivo per sparute elite di videogiocatori
I produttori hardware sembrano oggi più che mai interessati a tali caratteristiche, forse per legittimare un cambio generazionale che é poca cosa di fronte alla portata tecnica del salto 16-32 bit, mentre le software house, dal canto loro, hanno individuato nell'online gaming la vantaggiosa possibilità di generare introiti a lungo termine, imponendo al pubblico abbonamenti presso i server dedicati. La sfortunata sorte di Sega é da addebitare sostanzialmente a scelte coraggiose, quanto premature: l'enorme network istituito per la console Dreamcast ha trasceso, forse, le più tradizionali e conservatrici aspettative degli acquirenti, mentre annunci relativi a modem e adattori broadband per le altre console, fioccano a soli due anni di distanza... che però sembrano secoli, nell'industria dei videogiochi