Magic: The Gathering Online

In teoria ogni aspetto del "vero" Magic sarà implementato, dall'apertura delle bustine, allo scambio, ai tornei, anche se ben sappiamo che il buon funzionamento del tutto sarà strettamente legato alle dimensioni della comunità di giocatori che si verrà a creare
IL PAESE DELLA CUCCAGNA?
Sfortunatamente ci sono anche note dolenti, molti a questo punto si staranno chiedendo "ma quanto costerà tutto ciò?", non poco... Se da un lato Magic: The Gathering Online, sarà scaricabile gratuitamente da Internet, o verrà comunque venduto in confezione retail a 15$ (con tanto di manuale), e non richiederà il pagamento di oboli mensili, dall'altro le buste ed i mazzi, essenziali per espandere il proprio parco carte, e divenire così competitivi, dovranno essere acquistati con moneta sonante

Sotto forma di Prize Point, ottenibili con denaro tutt'altro che virtuale, o vincendo tornei ed altri eventi, sarà possibile acquisire la base di carte necessaria per iniziare a giocare "seriamente" e per portare a termine scambi interessanti. I prezzi ancora non sono stati definiti con precisione, ma non dovrebbero distanziarsi troppo da quelli reali. Per incentivare l'investimento in buste, Wizards of the Coast ha annunciato che il set completo di un'espansione di carte virtuali potrà essere tramutato in un set reale, ed i punti acquisiti in tornei online si aggiungeranno a quelli conquistati sul campo. E' la prima volta che un gioco online promette un'interazione così stretta con il mondo reale, saremo pronti? Non ci resta che aspettare questa primavera per saperlo..
PER I GIOCATORI
Un paio di informazioni per chi conosce il gioco. Inizialmente i set implementati saranno quelli del formato standard "tipo 2", ovvero: 7 edizione, blocco di Invasione (Invasione, Congiunzione e Apocalisse) e blocco di Odissea (Odissea e Torment); ogni ulteriore espansione sarà inserita nei server senza costi aggiuntivi. Le carte saranno in tutto e per tutto identiche a quelle reali, con tanto di premium, e non saranno create magie uniche per il gioco online. Infine i tornei online sanzionati DCI dovrebbero essere equivalenti a quelli reali, ed ogni partita sarà giudicata dal programma stesso come il più ferreo arbitro ufficiale.