Fallout 4

di Roberto Vicario
Manca davvero pochissimo all'uscita di Fallout 4 e nonostante una corposa presentazione in quel di Los Angeles durante l'E3, del titolo si é visto ancora pochissimo. Una breve demo hands off, durante questa GamesCom ci ha però permesso di scoprire qualche succosa novità sul titolo. Scopritela insieme a noi.



Come si usa la forza nel wasteland!



Prima di ammirare il gameplay di Fallout 4, un video ci ha mostrato l'utilizzo che dovremo fare della "forza", una delle 7 abilità S.P.E.C.I.A.L. che serviranno a forgiare il nostro eroe. Il video, montato in pieno stile anni '50, é anche servito per introdurre una delle novità che andremo ad utilizzare nel corso della nostra avventura. Ogni singola abilità, una volta raggiunto il livello successivo, sbloccherà un nuovo perk che potremo decidere di sbloccare. Queste abilità passive saranno contenute all'interno di uno skill tree animato in modo molto simpatico. Inoltre, le abilità già sbloccate potranno essere migliorate per renderle molto più efficaci.

Passati al gameplay, la missione giocata dallo sviluppatore era ambientata all'interno di una cittadina disabitata. Il tempo per girovagare con calma é davvero poco ed il primo di tanti incontri sgradevoli con dei pericolosissimi ghoul, non tarda ad arrivare. Il combattimento con questi nemici ci hanno mostrato un sistema che non sembra essere cambiato rispetto a quanto visto nell'ultimo capitolo commercializzato della serie. Le fasi di shooting più classico potranno essere alternate dall'altrettanto classico focus che ci permetterà di sbloccare le abilità sin qui potenziate dandoci delle percentuali maggiori di danni in base all'arto che decideremo di colpire.



Dopo aver eliminato la minaccia, in compagnia del suo fidato cane, il nostro alter ego si é avventurato all'interno di un supermercato disabitato. Qui oltre a qualche altro nemico abbiamo conosciuto un dei tanti NPC che potranno tornarci utili nelle situazioni più disperate: un robot.

Molto interessante si é invece rivelata la possibilità di impartire degli ordini al cane. Nello specifico, qui veniva utilizzata per chiedergli di andare a cercare dei nuovi oggetti. Oltre a questa abilità abbiamo avuto anche il piacere di notare che anche lo scassinamento tornerà molto utile in questo capitolo.



Superata questa fase, la demo si é spostata all'interno di uno stabilimento che ci ha mostrato i predoni - quindi nemici umani - e un combattimento che si é fatto decisamente più close quarter. Questa é stata anche l'occasione per vedere all'azione delle nuove armi da fuoco come lo shotgun e la pistola spara laser rimbalzante. Strumento davvero utile nella situazioni più affollante.

Essendo un filmato dedicato principalmente all'uso della forza, sempre all'interno di questo frangente, abbiamo ammirato svariate tattiche di approccio come quella in cui viene aggirata una torretta, e soprattutto l'utilizzo dell'ambiente circostante come arma a nostro favore.

Una volta usciti all'aperto abbiamo avuto anche la possibilità di vedere come si comporta il gioco negli spazi più ampi. In particolare un nemico decisamente corazzato ed armato di Gatling, ha costretto lo sviluppatore a tirare fuori l'artiglieria da 90, un bel bazooka. Curioso anche il fatto che sopra la testa dello sviluppatore volasse un elicottero, anche questo abbattuto senza troppi pensieri. Di chi é quell'elicottero? domanda che ovviamente non troverà risposta all'interno di questa demo.



In chiusura, non poteva mancare il “mostrone" di turno, chiamato il questo caso Behemoth (già visto in realtà in precedenti filmati di gameplay) purtroppo però sull'apparizione del nemico la demo ha sfumato verso il nero lasciandoci il dubbio sull'esito dello scontro.

Sebbene anche questa volta non si sia visto niente di davvero corposo, Fallout 4 sembra tornare ad offrire il gameplay che ha reso famosa la serie, cercando semplice di raffinare ed arricchire un sistema che già funzionava.

L'unica perplessità che ci rimane é legata ad un comparto tecnico che anche in questo frangente non ci ha particolarmente convinto. Ovviamente un filmato non é indicativo della qualità del prodotto finale, quindi non possiamo fare altro che rimandare alla prossima presentazione i commenti, sperando di toccare finalmente con mano il titolo.