Total War: Warhammer

Dopo aver intriso i campi di battaglia con il sangue dei nostri nemici, Creative Assembly ci permette di tornare nuovamente in azione, confezionando un primo vero e proprio contenuto aggiuntivo che, oltre ad aggiungere un'intera nuova fazione, ci farà affrontare una campagna parallela alla principale.
Come ricorderete, la fazione del Chaos é stata praticamente regalata a ridosso dell'uscita mentre invece la Blood for the Blood God é facilmente annoverabile nel campo delle mod, dato che aggiunge al gioco solamente un filtro di violenza extra alle battaglie in tempo reale. Gli Uomini-Bestia hanno certamente dalla loro parte un certo fascino, ma una volta completato questo nuovo DLC abbiamo provato delle sensazioni contrastanti, da condividere con voi in questo articolo.



Un paio di corna per domarli tutti


Cominciando la campagna parallela intitolata Occhio per Occhio, vestiremo i panni del minotauro monoftalmo Khazrak, il quale ha deciso di vendicare la perdita del suo occhio distruggendo gli eserciti dell'Impero. Non tutti i giocatori, però, si troveranno a loro agio ad impersonare questo particolare esercito, se non altro perché quest'ultimo rispecchia le regole utilizzate con il Chaos.
I minotauri sono pericolosi, ma fate attenzione a come schierarli sul campo di battaglia

Dimenticatevi quindi di costruire città fortificate o di conquistare quelle nemiche, ma preparatevi invece ad effettuare delle vere e proprie scorribande, ingaggiando battaglia con i vostri nemici razziando e portando la corruzione del chaos ovunque i vostri occhi riescano a posarsi. La modalità di spostamento si alterna tra imboscate ed assalti, seguite dalla possibilità di utilizzare le vie sotterranee per colpire di sorpresa i vostri avversari o aggirare le barriere ambientali presenti sul territorio.

Il giocatore deve quindi abituarsi ad impostare una strategia più adatta al “mordi e fuggi”, pensando inoltre di tenere il morale delle truppe alto al fine di poter creare un'orda di Uomini-Bestia, molto simile alla Whaaaarg! vista con l'esercito degli Orchi. Effettuando delle razzie avrete la possibilità di riempire le casse del vostro tesoro, altrimenti potrete saccheggiare un insediamento ed ottenere una crescita maggiorata della vostra popolazione, avendo così la possibilità di costruire edifici più potenti per reclutare truppe forti e pericolose.
Anche in questo caso vi invitiamo di fare particolare attenzione alle unità da reclutare, soprattutto perché i minotauri disponibili possono risultare pericolosi grazie alla loro velocità sul campo di battaglia, ma allo stesso tempo deboli se messi di fronte ad unità corazzate. L'ideale é sfruttare le strategie di raggiro, lavorando il più possibile con tattiche simili a incudine e martello.

Total War: Warhammer


A determinare la vostra permanenza nel gioco sarà anche la difficoltà scelta per l'occasione. Nella nostra prima run, un po' per conoscere l'esercito, un po' per giocare tranquilli, abbiamo affrontato la campagna a livello Normale senza incontrare particolari impedimenti ma ci sentiamo di consigliare ai giocatori meno inclini a questo genere di guerriglia di prendere familiarità con gli Uomini-Bestia a livello Facile. Questo perché anche l'albero delle tecnologie sfrutta un sistema di meccaniche diverso dal solito, che prevede dei rallentamenti a seconda delle ricerche che sbloccherete nel corso dei turni.
Ultima particolarità forse più legata al lore della razza é la Luna di Sangue, elemento che potrà favorire in maniera intelligente il vostro gioco a seconda della sua posizione. Una volta infatti che la luna diventerà piena e di sangue, potrete scegliere fra diversi bonus/malus che potranno cambiare le sorti dei vostri scontri qualora sceglierete attentamente.

Tanta ferocia sembra non bastare


Se da un lato troviamo una fazione accattivante da utilizzare, dall'altro ci troviamo di fronte ad un genere di prodotto difficile da proporre ai giocatori, visto innanzitutto il prezzo di vendita sul mercato di Steam. Spendere infatti quasi una ventina di euro per aggiungere questa campagna accessoria ci é risultato un po' eccessivo, senza contare che la medesima non presenta un fattore di rigiocabilità particolarmente elevato.
La cura minuziosa e certosina con cui gli sviluppatori hanno creato queste nuove unità é innegabile, ma da sola non può sostenere il peso dei difetti suddetti al momento della vendita.

Total War: Warhammer


Total War: Warhammer

Total War: Warhammer

Questo contenuto aggiuntivo potrebbe certamente far gola agli appassionati, ma ci sentiamo di consigliarvi l'acquisto solo in un momento propizio di sconti, dove magari riuscirete a spendere una somma giusta e adatta alle aggiunte reali di questo dlc. Gli Uomini-Bestia hanno certamente molto fascino, ma aspettare non costa nulla.