Lo Scaffale di Settembre 2014 - Sony

di
Sebbene l'Estate ufficialmente prosegua fino al 23 Settembre, é più o meno affermato il concetto che con la fine del mese di Agosto finiscono anche le vacanze. Il calendario delle uscite, naturalmente, rispecchia questo trend, e con Settembre ricominciamo ad assistere alla comparsa di titoli illustri o comunque molto attesi. Vediamo pertanto cosa possono aspettarsi gli utenti Sony dal''ultimo mese della Q3 2014.


Settimana dal 1/9/2014 al 7/9/2014



VELOCITY 2X - PS4 e PS Vita - 3/9/2014
Dopo Velocity e Velocity Ultra, ecco arrivare Velocity 2X, titolo Futurlab che entra anche nell'offerta Your Instant Game Collection per gli abbonati PS Plus. Il gioco é ancora una volta un ibrido tra uno shooter e un platform, entrambi bidimensionali. Come il titolo fa facilmente intuire, la parola d'ordine, il brand fa della velocità il suo principale cardine di gameplay: tra le tinte neon/pastello/psichedeliche e dozzine - o centinaia - di proiettili su schermo, dovremo guidare la cyborg Kai Tana in una serie di livelli adrenalinici, fino al confronto con il malvagio Vokh. Oltre ai cannoni laser a fuoco multiplo, Kai potrà contare su un uso piuttosto vario del teletrasporto, fondamentale per superare i vari scenari sia a piedi sia a bordo della sua navicella.


Velocity 2X


WARRIORS OROCHI 3 ULTIMATE - PS4, PS3 e PS Vita - 5/9/2014
Dopo oltre due anni dalla sua prima uscita, Warriors Orochi 3 continua a dare appuntamento sugli scaffali ai fan del ciclo Mosou di Koei Tecmo e Omega Force. Il titolo, nato come cross-over tra Dynasty Warriors e Samurai Warriors, negli anni ha assunto una vera e proprio identità ed é cresciuto, attirando tra le sue spire sempre più personaggi provenienti dalle saghe della software house (Dead or Alive e Ninja Gaiden), fino ad ospitare anche delle Guest Star.

Ed é proprio il caso di questo capitolo Ultimate, in cui rispetto alla versione del 2012 sono state aggiunte tutte le new-entry dell'edizione HYPER (quella esclusiva Wii U) ed altri personaggi in più: oltre a Sterkenburg Cranach della trilogia delle Alchimiste di Arland (lo sviluppatore Gust é ora parte integrante delle famiglia KT), arriva infatti nientemeno che Sophitia Alexandra di Soul Calibur (gentilmente prestata da Bandai Namco), più altri 3 nuovi eroi specifici dell'universo Orochi.

Le novità non si fermano d'altronde all'introduzione di nuovi personaggi: in questa edizione ritorna infatti il Duel (anch'esso introdotto nel capitolo Wii U) e farà il suo debutto la modalità Ultimate in cui sarà possibile creare squadre di 5 personaggi (contro i 3 tradizionali del brand) per affrontare scenari particolarmente impegnativi che riveleranno alcuni retroscena sulla storia del demone Orochi e della sua stratega Da Ji. Infine, il capitolo segna il debutto del brand su console di nuova generazione.

Altre uscite della settimana:


Warriors Orochi 3 Ultimate



Settimana dal 8/9/2014 al 14/9/2014



DESTINY - PS4 e PS3 - 9/9/2014
Ecco un titolo che non ha ormai più bisogno di presentazioni, ma su cui é comunque doveroso spendere qualche parola. Primo gioco sviluppato da Bungie sotto l'ala di Activision, nonché primo multipiattaforma, Destiny é stato uno dei principali argomenti di discussione nel corso dell'Estate grazie soprattutto alla corposa Beta online che ha coinvolto oltre 4.6 Milioni di utenti. Il gioco unisce in sé svariate tipologie, di cui la più evidente é certamente quella dell'FPS, ma in cui sono consistenti le commistioni con il mondo degli RPG, il tutto in un contesto multiplayer a metà strada tra il MMO e l'Hunter Game.

Ma cos'é Destiny? In un futuro non così lontano, la civiltà nella nostra galassia si trova in crisi: per secoli é stata sostenuta dall'entità nota come “il Viaggiatore”, ma da quando l'Oscurità, nemica del Viaggiatore, ha raggiunto i suoi domini, la disperazione ha investito la Terra e le colonie di Marte e Venere. Ma dalle ceneri del Viaggiatore emergono i Guardiani - ossia i giocatori - che una volta richiamati in vita dagli Spettri (piccoli droidi senzienti) costituiscono l'ultima speranza della civiltà contro l'Oscurità.

Destiny si pone dunque come scopo finale quello di portare innovazione all'interno dell'universo degli FPS, mischiando tra di loro elementi sempre abbastanza distanti come il singolo giocatore ed il multigiocatore. Sarà riuscita Bungie o a compiere questo strano esperimento? Lo scopriremo presto...

Destiny


DANGANRONPA 2: GOODBYE DESPAIR - PS Vita - 6/8/2014
Il primo Danganronpa ha impiegato ben 4 anni ad arrivare dal Giappone all'Europa: nato su PSP nel 2010, é dovuto prima migrare su PS Vita per poi essere importato dalle nostre parti lo scorso Febbraio. Anche per questo secondo episodio é stato necessario attendere un bel po', visto che Super Danganronpa 2 ha visto gli scaffali Giapponesi nel 2012, ma eccolo arrivare nelle nostre case appena sei mesi dopo il predecessore. Il gioco rientra nella categoria delle Graphic-Novel interattive, genere piuttosto in voga in Giappone che può essere accomunato, a meno di qualche dettaglio, alle nostre avventure grafiche punta e clicca.

Nei panni di Hajime Hinata (messo da parte Makoto Naegi) dovremo superare un corso presso la Hope Peak Academy, la quale in realtà é una mega-trappola ordita da qualcuno che si cela dietro al buffo orsetto Monokuma. Portati tutti gli studenti su un'isola deserta, dunque, l'unico modo per tornare a casa e compiere un omicidio e farla franca - questo perché se l'assassino viene scoperto, viene punito con la morte, ma se non viene scoperto... allora la morte attende tutti gli altri. Un rinnovato sistema di “discussioni” e tanti minigiochi contribuiscono, insieme alla storia, a rendere questo secondo capitolo intrigante quanto e più del primo.

Altre uscite della settimana:
  • Nessuna altra uscita prevista
Danganronpa 2: Goodbye Despair


Settimana dal 15/9/2014 al 21/9/2014



NARUTO SHIPPUDEN: ULTIMATE NINJA STORM REVOLUTION - PS3 - 16/8/2014
Decisamente inarrestabile, il manga ideato da Masashi Kishimoto continua a mietere successi, e immancabilmente arriva un nuovo capitolo del picchiaduro a tema sviluppato da CyberConnect2. Attingendo a piene mani dalla saga e dai suoi flashback, il roster del gioco conta adesso oltre 100 personaggio giocabili. Oltre alla classica modalità Storia, con nuovi capitoli incentrati sull'organizzazione Alba e sul passato di vari antagonisti, e all'immancabile Versus, il gioco proporrà inoltre una nuova modalità Ninja World Tournament in cui il giocatore singolo potrà combattere epiche battaglie contro tre avversari pilotati dall'IA.

Altre uscite della settimana:
  • Nessun'altra uscita prevista

Velocity 2X
0

Settimana dal 22/9/2014 al 28/9/2014



FIFA 15 - PS4 e PS3 - 25/9/2014
Appuntamento imperdibile per tutti i fan del calcio, ecco arrivare la nuova incarnazione del titolo di punta di EA Sports (di punta almeno per il mercato Europeo). In ogni nuova edizione di FIFA il minimo che ci si può attendere é una serie di migliorie tecniche, e quest'anno il prodotto sfrutterà nuovamente il motore grafico EA Sports Ignite già adottato nell'edizione 2014. Nella fattispecie, il gioco adesso terrà conto delle variazioni del terreno di gioco, destinato a deteriorarsi col tempo e dunque a diventare progressivamente più “pesante” durante lo svolgimento del match.

Parimenti sotto il profilo dei miglioramenti tecnici rientra il nuovo sistema di Intelligenza Artificiale specifico per i portieri: i “Goalkeepers” saranno ora in grado di modificare le proprie decisioni in base ad una eventuale deviazione o ad un tiro particolarmente insidioso. Naturalmente rimangono le due modalità più amate, ossia la Carriera e il FIFA Ultimate Team: per quest'ultima, soprattutto, sarà introdotta la possibilità di noleggiare le carte dei giocatori. infine importate per noi Italiani segnalare il fatto che Electronic Arts ha stretto un accordo ufficiale con la Lega Serie A che permetterà di trovare nel gioco tutte le squadre, i giocatori, le maglie e quant'altro relative al nostro campionato (...é ancora quello più bello del mondo, vero?).

Velocity 2X
3

NATURAL DOCTRINE - PS4, PS3 e PS Vita - 25/9/2014
Sviluppato da Kadokawa Games, arriva in Europa un nuovo JRPG Strategico, primo a presentarsi sul palcoscenico della nuova generazione ma con funzionalità di cross-game e cross-save che lo renderanno assolutamente appetibili anche ai possessori di PS3 e PS Vita. La città-fortezza di Feste é l'ultimo baluardo civilizzato dell'umanità: intorno e sotto ad essa, le forze del male bulicano nelle rovine circostanti e nelle antiche miniere di Pluton, un minerale dalle caratteristiche eccezionali. Durante una spedizione in caccia del prezioso metallo, i giocatori scopriranno inoltre una minaccia ancora più grave che può compromettere il futuro della specie umana.

Natural Doctrine propone, in una chiave tecnica rimodernata, le meccaniche delicate e punitive di titoli quali Tactics Ogre o Final Fantasy Tactics. Il combattimento a turni richiede un'attenta pianificazione e la necessità di sperimentare, preparandosi psicologicamente ad essere sconfitti e a dover ri-provare fino a trovare la sequenza di azioni più efficiente. Questo perché Natural Doctrine non perdona: se anche uno solo dei membri del party incontra la morte, é Game Over!

Altre uscite della settimana:
Velocity 2X
5

Settimana dal 29/9/2014 al 5/10/2014



DISNEY INFINITY 2.0: MARVEL SUPER HEROES - PS4 e PS3 - 30/9/2014
Sin da quando abbiamo letto la notizia dell'acquisizione di Marvel da parte della Disney, abbiamo intravisto le possibilità in termini di multiverso che questa fusione avrebbe potuto portare. E con a disposizione un prodotto come Disney Infinity, in cui la filosofia cross-over é stata per oltre un anno all'ordine del gioco, era solo questione di tempo prima che i supereroi della carta stampata (e della celluloide) non cominciassero a combattere al fianco degli Incredibili, di Buzz Lightyear, di Jack Sparrow e così via.

Ecco finalmente arrivare la versione 2.0 di Disney Infinity, titolo che come Skylander prima di lui unisce il mondo di gioco al mondo reale tramite le unità di memoria aggiuntive a forma di personaggi da acquistare separatamente (o in bundle col gioco). E la novità principale in termini di cast é proprio l'introduzione dei supereroi Marvel, a partire dai Vendicatori Thor, Iron Man, Capitan America ed Hulk, passando per gli imminenti Guardiani della Galassia, ma senza disdegnare nuovi personaggi Disney come Aladdin o l'amatissimo Paperino.

Ma naturalmente le novità non si fermano qui: il nuovo motore di gioco permetterà infatti di sviluppare livelli 4 volte più grandi sfruttando anche l'ambiente in altezza grazie alla possibilità di volare (non penserete mica che Iron Man vada in giro in bicicletta, no?), e nonostante ciò rimarrà compatibile con tutti i contenuti sviluppati per il primo Disney Infinity. Siete pronti ad aprire nuovamente la Scatola dei Giochi?

Altre uscite della settimana:

Warriors Orochi 3 Ultimate
2

Lo Scaffale di Settembre 2014 - Sony

Data di uscita: settembre 2014

Piattaforme: PS4

Lo Scaffale di Settembre 2014 - Sony

L'Estate sta finendo, e i grandi brand ritornano. Con l'inizio dei campionati delle principali leghe di calcio europee non può mancare l'abituale appuntamento con EA Sports, ma prima di questo penserà Bungie a monopolizzare la scena. Il mese si chiude con Disney e Marvel insieme, ma non mancano le esclusive, che come sempre sono numerose in casa Sony.