E3 2013: la Conferenza Ubisoft

Qualcuno ha rischiato di perdersela, quando alle 23: 53 il canale ufficiale di Youtube di Ubisoft ha dimostrato di non gradire appieno la mole di accessi dei fan - o é andato in crisi per qualsiasi altra causa. Per fortuna Internet é una grande famiglia e si trova sempre qualche “fratellino”, magari d'oltreoceano, disposto a dare una mano, e così alle 00: 00, puntuale, inizia la conferenza Losangelina della casa Franco/Americana. Ed é una partenza col Rock: sul palco sale nientemeno che Jerry Cantrell degli Alice in Chains con in mano la fedele chitarra, anzi chitarre, visto che tra un brano e l'altro cambia anche strumento. Due piccioni con una fava, Ubi approfitta della star per annunciare di avere in preparazione l'edizione 2014 di Rocksmith, con nuovi pezzi, nuove band, nuove feature, nuovo tutto. La nuova edizione arriverà a Ottobre sulle medesime piattaforme che hanno ospitato il brand in precedenza, vale a dire PC, PS3 e Xbox360.

Facciamo così conoscenza con la presentatrice dell'evento: la bellissima - e soprattutto altissima (sul serio: a che pro quei tacchi slanciati?) - Aisha Tyler, con il tag #girlwood sulla T-Shirt. Da questo momento sul palco e sugli schermi si alterneranno immagini in movimento di svariati giochi, alcuni già noti, altri assolutamente nuovi. Primo a comparire é un titolo decisamente atteso giunto ormai al rush finale: Splinter Cell Blacklist. Il nuovo trailer del gioco firmato Tom Clancy é un montaggio piuttosto caotico, un disturbato multi-schermo dinamico con brevi spezzoni di dialoghi, di giocato e di mappe tattiche. Non c'é modo di vedere nuovo giocato nel dettaglio, ma viene enfatizzata la presenza del multiplayer nella modalità “Spies vs Mercenary”. Il gioco sarà sugli scaffali il 22 Agosto per PC, PS3, Wii U e Xbox360, dunque l'attesa non é più così lunga.

E3 2013: la Conferenza Ubisoft



Sceso (virtualmente, s'intende) Sam Fisher dal palco, é subito l'ora di un altro grande eroe di Ubisoft, il quale non si preoccupa di presentarsi senza braccia né gambe: é Rayman, che si palesa con un simpatico filmato in computer-grafica che anticipa il trailer di gameplay vero e proprio. Dell'uomo-melanzana, sugli scaffali tra Agosto e Settembre con Rayman Legends, sappiamo già molto: il filmato ci ricorda però che il nuovo capitolo offrirà un nuovo multiplayer competitivo (oltre al co-op già presente), classifiche online, epiche boss-battle, missioni a tema musicale, per un totale di oltre 120 livelli da superare. Rayman Legends arriverà su PS3, Xbox360, Wii U e PS Vita - queste ultime due versioni forniranno dei contenuti esclusivi, differenti per ciascuna.

ora il turno di un'altra simpatica Ip: The Mighty Quest for Epic Loot - il nome é tutto un programma! In questo titolo free-to-play per PC, i giocatori sono chiamati a costruire e gestire un castello medioevale fluttuante nel mondo di Opulencia, piazzando trappole e guardiani (mostruosi) per difendere il proprio tesoro e contemporaneamente cercando di trafugare quelli altrui. Attualmente in Closed Beta, il gioco andrà in open beta su PC il prossimo Autunno. A seguire di questo simpatico siparietto, ecco arrivare per la prima volta sotto lo stendardo di Ubisoft quel South Park: The Stick of Truth che é nato sotto lo sfortunato vessillo di THQ. Ubisoft ci tiene a specificare che niente del gioco é stato cambiato: “A New Publisher, the same South Park!” recita il disclaimer, e per convincerci viene mostrato l'addestramento alla tecnica segreta detta Naga Saki (...prot!). Il gioco arriverà su PC, PS3 e Xbox360 durante il prossimo periodo Natalizio.

Esaurito l'argomento, la sorridente presentatrice invita sul campo il co-fondatore e CEO dell'azienda, Yves Guillemot, perché da questo momento in poi si parlerà di Next-Gen. Ed il primo gioco chiamato a mostrarci i prodigi della prossima generazione é The Crew, nuovissima IP di guida sviluppata da Ivory Tower, studio rappresentato a L.A. da Julian Gerighty. In The Crew i giocatori saranno introdotti in un vastissimo titolo open-world: la mappa interessata mostrata é vasta quanto tutti gli Stati Uniti, con ogni singola Metropoli presa in esame. I giocatori dovranno guadagnarsi fama e rispetto scalando i rank delle varie organizzazioni presenti in ciascuna città, completando eventi e sfuggendo alla cattura della polizia. Il gioco prevede una vastissima personalizzazione del proprio mezzo, con un tool tra l'altro accessibile anche via remoto (mentre quattro sviluppatori giocano, la presentatrice smanetta con un tablet): il multiplayer mostra un'interazione continua tra i giocatori, con la possibilità di “fare gruppo” rapidamente per affrontare insieme qualsiasi missione.

E3 2013: la Conferenza Ubisoft

0

E3 2013: la Conferenza Ubisoft

E3 2013: la Conferenza Ubisoft

Ubisoft fa 13, nel senso che tredici sono i giochi che compaiono, uno dopo l'altro, sul palco di Los Angeles. Ai brand noti, prossimi all'uscita o da mostrare nella successiva conferenza di Sony, viene dedicato un tempo relativo, mentre giustamente ci si sofferma di più su nuove IP come The Crew e Tom Clancy's The Division, entrambe decisamente accattivanti e destinate alla next-gen. Forse ci “sarebbe stato” qualcosina di più, ma tante conferme sono migliori di qualche chimera...