Il Trono di Spade

di
La sentite, vero? Si chiama ANSIA. Mancano solamente due puntate al finale di stagione di Game of Thrones e questo episodio - intitolato "Hardhome" che tradotto in italiano é Aspra Dimora, il villaggio di Bruti al di là della barriera - non fa che alzare il tiro di una serie che, in questi cinque anni, ci ha preparato alle trame che si stanno verificando (in parte) solo adesso e a quest'incredibile primo confronto/scontro con gli Estranei. L'inverno é - finalmente e purtroppo - arrivato.



Cinque epici momenti



Questa volta vogliamo riassumere la puntata con cinque immagini raffiguranti i momenti "clou" che più ci hanno segnato. Vero... cinque sono certamente troppo pochi, ma abbiamo cercato di essere il più sintetici possibile: é stato difficile scegliere visto il calibro dell'episodio appena visto, ma lasceremo giudicare a voi. Nei commenti potete suggerire i vostri cinque preferiti, se ne avete di diversi da quelli proposti da noi. Siamo aperti a tutto e curiosi di sentire il vostro parere!

1. I'm going to break the wheel



Il Trono di Spade
Tyrion (Peter Dinklage) e Daenerys (Emilia Clarke) a Meeren


Finalmente i due "eroi" della serie si sono incontrati e Tyrion ha saputo subito dare ottimi consigli alla nostra Khaleesi preferita (anche perché é l'unica che conosciamo). Ci dispiace molto per Jorah che, poveretto, tra la malattia e l'esilio continua ancora a voler restare vicino alla sua Regina, anche se dovrà morire nel tentativo. In ogni caso la sua sorte é segnata, e se non potrà raggiungerla in un modo, lo farà nell'altro. Nel frattempo il folletto prende il posto di Sir Barristan come Consigliere ufficiale e Daenrys lo stupisce subito con la sua forza (e un pizzico di follia made in Targaryen, diciamolo...): lei non vuole assolutamente fermare la ruota, quella ruota di cui le famiglie potenti di Westeros fanno parte e continuano a far girare con intrighi e giochetti, ma la vuole distruggere. Per citare un vecchio "amico": Fuck the King. I due formano la coppia perfetta per conquistare il Trono di Spade, e sono fantastici insieme. Noi abbiamo già gli striscioni pronti.

2. Ostriche, vongole e noci di mare!



Il Trono di Spade
Arya Stark/Lanna (Maisie Williams) a Braavos


Come le mejo "coccare" da spiaggia, Arya sta mettendo in pratica gli addestramenti di Jaqen, ed ora va in giro per Braavos al grido di "cooocco, cocco bello!" per vendere le sue leccornie di mare sotto il profilo di Lanna, giovane orfanella. Inizialmente non capiamo, ma poi tutto diventa più chiaro quando la piccola Stark interagisce con un uomo più viscido delle sue stesse ostriche e si rende conto - anche grazie all'aiuto di Jaqen - che quella sarà la sua prima vittima, offerta al Dio dai Mille Volti. L'inquadratura sull'aceto che versa nelle ostriche dell'uomo ci fa supporre che presto il liquido presto sarà sostituito dal contenuto della boccetta che Jaqen le ha dato. Staremo a vedere... In ogni caso, sembra che al Dio non importi che lei sia pronta o meno, ma solo che la "missione" sia compiuta e a lui vada il suo sacrificio. Consono e classico, per un Dio, ma da fan della ribelle di casa Stark questo non ci piace per niente. Diamo anche un senso alle foto promozionali comparse su Entertainment Weekly prima che la stagione incominciasse e che la vedevano indossare appunto i panni di una Arya che... non sembrava per niente Arya. Riuscirà la giovane nella sua impresa?

3. Ti torturerei allo stesso modo



Il Trono di Spade
Sansa (Sophie Turner) e Theon/Reek (Alfie Allen) a Grande Inverno


Le bugie hanno le gambe corte, o almeno, così sono quelle di Reek che, sotto lo sguardo accusatorio e le dure parole di Sansa, confessa che i ragazzini che ha bruciato non erano i fratelli Stark. La ragazza riceve finalmente una buona notizia dopo tutte le disgrazie che le sono capitate. La scena é resa intensa dalla splendida interpretazione di Alfie Allen che come al solito ci mostra chiaramente come Ramsey sia riuscito a trasformare Theon nell'essere schiavo e terrorizzato che é Reek. Speriamo solo che non gliele tagli, le gambe, ora… Sempre che non si uccida da solo nella missione suicida che, con molta arroganza, vuole intraprendere contro gli uomini di Stannis. Tsk, 20 soldati...

4. Confess



Il Trono di Spade
Cersei Lannister (Lena Headey) ad Approdo del Re


La Regina Madre, nel frattempo, é sempre rinchiusa in una cella isolata nella Fortezza Rossa, vestita di stracci e probabilmente circondata dai suoi stessi escrementi. Sembra tutti l'abbiano abbandonata – tutti tranne Qyburn, che continua con il suo misterioso "lavoro" – ora che il suo oscuro segreto é stato reso di dominio pubblico (ancor più di quanto non fosse prima) dall'essere che lei stessa ha creato. Quest'immagine é particolarmente potente e ci mostra una Cersei arrabbiata ma distrutta. Dal buon vino cui era solita bere (…ubriacona) é passata a leccare acqua da una mattonella lurida pur di dissetarsi. L'unica via di salvezza (?) sarebbe confessare. Confessare la dura verità in un processo ed accettarne le conseguenze, mettendo da parte l'orgoglio e qualsiasi malsano sentimento le alberghi nel cuore. Forse sapere che suo figlio é in stato di shock potrebbe farla rinsavire un pochino. Dopotutto, come ha già ripetuto molte volte in passato, per i suoi figli farebbe di tutto…

5. Aspra Dimora non é un bel posto in cui vivere. O morire. E poi ri-vivere.



Il Trono di Spade
Uh-oh.


Ok, forse non sarà stato il momento adatto, ma questa scena ci ha strappato un grosso sorriso. Ma che facce hanno fatto quei due quando l'acciaio di Valyria ha bloccato l'arma dell'Estraneo? Il poveretto é rimasto stupefatto con un "WTF?!?!" stampato sul volto, prima di venire polverizzato da Lungo Artiglio (grazie ancora Lord Mormont). Sorvoliamo sul fatto che avrebbe potuto uccidere Jon almeno in 3 occasioni ma si sa, i cattivi perdono sempre un sacco di tempo a giocare con le loro vittime e poi fanno puntualmente una brutta fine. Impagabile anche l'urlo che lancia il ranger Edd Tollett subito dopo che la "valanga" (letteralmente) di cadaveri si é rialzato e ha cominciato ad inseguirli. Noi avremmo avuto la stessa reazione, con la sola differenza che saremmo morti e poi ritornati in vita insieme agli altri Bruti, massacrati dai loro stessi compagni.

Il più cazzuto dei tre estranei (probabilemente una sorta di Re, data la simil corona che sembra essere il suo cranio?) scende in mezzo al suo esercito, dopo essere rimasto impassibile alla morte del suo compagno per mano del nuovo Lord Comandante. E' una figura misteriosa e incredibilmente potente, non c'é che dire, e finalmente abbiamo modo così di vedere come "recluta" nuovi soldati. Niente sventolii di bacchetta, state tranquilli, ma questo lo rende ancora più terrificante. Anche la donna Bruta Karsi, che abbiamo conosciuto ed apprezzato durante la riunione con gli Anziani, é entrata a far parte dell'enorme esercito dei White Walkers. RIP Karsi, neanche mezz'ora in una puntata di GoT e sei già nei nostri cuori. Btw, complimenti per il discorso Jon Snow. Allora qualcosina la sai!

Vi lasciamo con questa ultima (epica) immagine ed il promo della nona nonché penultima puntata, intitolata The Dance of Dragons.

Il Trono di Spade
L'inverno è arrivato.


Iscriviti a Gamesurftv su